NUSCO Approfondimenti di Storia e Arte

                                                                   Edizione Santelli - Cosenza

 La Storia e l'Arte, i personaggi importanti, feudatari e santi, tutto trova spazio nella trattazione di Vincenzo Napolillo su Nusco. Un'impresa che vede nella dimostrazione dell'erronea interpretazione dei documenti relativi ad alcuni degli eventi più importanti della storia di questa bella cittadina campana, come quelli sulle origini del paese e sulla volontà testamentaria del primo vescovo di nome Amato, trova una delle colonne fondanti della trattazione.

Il prof. Vincenzo Napolillo nel suo libro “NUSCO – Approfondimenti di Storia e Arte” ancora una volta, come nelle sue altre numerosissime pubblicazioni, mette in campo tutta la sua cultura e osservazione critica derivata dalla conoscenza di documenti storici (anche per la sua grande conoscenza della lingua latina) nonché la sua passione per le “microstorie” suffragate dal rigore della ricerca e dalla “interpretazione autentica” di fatti e, addirittura, di “favole”.

La Sua città natale, Nusco appunto, viene “raccontata” con una descrizione critica che va dal “toponimo” al “genius loci” passando dalla Storia di S. Amato (da non confondersi con quello “di Montecassino”) e il suo “falso” rapporto con Roberto il Guiscardo. Non vengono tralasciate alcune “Spigolature” e la Storia delle famiglie nobiliari. Una puntuale descrizione delle Chiese e la Cronostassi dei Vescovi e la Storia Contemporanea chiudono il grazioso volumetto…senza tralasciare, perfino, una considerazione sul “Coronavirus”. Devo un PLAUSO al Prof. Napolillo mio Compagno di viaggio nell’approfondimento della Storia dei Normanni e di Federico II di Svevia.

                                                                                  Romualdo Guida

                                                                                                                                       

Vincenzo Napolillo